Iscrizione Albo Regionale degli Psicologi del Veneto: n 68

antonellabaiocchisbt@libero.it

Chi sono

 

Dott.ssa Antonella Baiocchi

Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Criminologia, Scrittrice

CURRICULUM PROFESSIONALE

Antonella Baiocchi, nata a S. Benedetto del Tronto (AP), è psicologa, specialista in psicoterapia (psicoanalisi integrata con cognitivismo e comportamentismo) e esperta in criminologia. Gli ambiti psicoterapici in cui si è specializzata sono sia quello psicoanalitico che quello cognitivo sia quello comportamentale: psicoterapia integrata.
É responsabile per l'Italia dell'Area Medico Scientifica della ONG Primero Infancia International che ha sedi in 27 paesi del mondo; componente Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime; Responsabile Regione Marche associazione C.I.A.T.D.M. e MEDEA ODV. Dal luglio 2016 all’ottobre 2021 è stata Assessore alle Pari Opportunità, alle Politiche di Inclusione e Integrazione e alle Politiche della Pace, presso il Comune di S. Benedetto del Tronto (AP). Durante il suo mandato ha rivoluzionato l’attuale cultura della violenza denunciandone le falle: la Violenza non ha sesso ma è questione di cultura tossica che appartiene alle Persone (uomini e donne); necessità di cambiare linguaggio: iniziare a parlare di Persone maltrattanti e maltrattate (non più uomini maltrattanti e donne maltrattate); necessità di Pari Opportunità Inclusive a tutela di tutte le vittime (donne minori e uomini) come lo sono quelle di sesso maschile per le quali lo Stato non investe un euro; necessità di Centri Anti Violenza che accolgano anche le vittime di sesso maschile. Ha portato il Comune di S. Benedetto del Tronto ad essere la prima istituzione pubblica ad affermare coraggiosamente questi concetti innovativi unici in Italia e all’Estero: affinché non ci sia più la mortificante sensazione che ci siano Vittime di serie A e vittime di serie B. Nessuna vittima deve più essere “figlia di un Dio minore”.
Si occupa da decenni di Femminicidio e Conflitti Relazionali, e nel 2012 ha coniato il termine DEBOLICIDIO, in sostituzione del termine Femminicidio ed equipollenti.
Ha una consolidata esperienza con le problematiche di ansia, panico, depressione, psicosi, schizofrenia e disturbi di personalità e problematiche di Relazione: genitoriali, di coppia, di prossimità (colleghi, conoscenti, amici).

Per oltre 20 anni ha lavorato in ambiente Psichiatrico (Reparto, Centro Diurno, Comunità Terapeutiche): per 10 anni nel ruolo di Responsabile Clinico Riabilitativo della Comunità Psichiatrica di Bassano del Grappa (C.T.R.P.)
Dal 2006 al 2008 è stata Direttore Scientifico della FREE MIND 3000 S.S. (Attività di ricerca e progetti per la promozione della salute) per la quale ha ideato il Progetto "Il Cammin di Nostra Vita" iniziativa ideata nell'ambito del progetto CITTÀA SANE dell' O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), presentata al Seminario Healthy Ageing, a Roma, gennaio 2006.
Nel marzo 2007 l'iniziativa ha ottenuto il riconoscimento scritto del valore da parte dell'OMS (dr. Agis D. Tsouros, Head WHO Centre For Urban Health).

Impegnata nel Sociale, dal 2000 al 2002 è stata Vice Presidente del Comitato Nazionale dell'Associazione di Volontariato Psiche 2000
(associazione di volontariato, esistente fin dal 1983, fondata da Mariano Barbieri) e Presidente della sede padovana sempre di Psiche 2000 che si occupa di prevenzione del disagio psichico e relazionale.
Collabora in molte iniziative di solidarietà ed è ideatrice e promotrice di Servizi per Migliorare la Qualità della Vita e contrastare la Violenza nella Relazione: tra tutti il servizio gratuito Beatrice Equipe Anti-dramma e Anti-Stalking, che ha lo scopo di prevenire il 'femminicidio' e i drammi familiari e passionali.

Il Servizio è attivo interrottamente dal 2002 sotto la sua Responsabilità e Coordinamento. Il Servizio Anti Stalking è stato aggiunto nel novembre 2012. Dal 2002 al 2012 si sono rivolti ed hanno ottenuto aiuto al Servizio Beatrice Anti Dramma, oltre 1500 utenti.
È curatrice e responsabile dell'ambito psicologico-relazionale del progetto La Camera di Decompressione (ideato da Valentino Roma e pluri premiato in Europa), che ha l'obiettivo di prevenire e fronteggiare le cosiddette 'stragi del sabato sera' ( www.cameradidecompressione.it ). Nell'ambito di questo progetto si è occupata in prima persona di prevenire e fronteggiare le violenze e prevaricazioni nei locali di intrattenimento (discoteche).
Esperta di psicologia forense, comunicazione, psicologia sociale, tecniche di marketing e di vendita, dal 1990 ad oggi ha accumulato numerosissime ore di docenza in corsi di formazione e psicoeducativi per enti pubblici e privati.
All'interno degli studi di Criminologia nel 2012, ha approfondito la tematica della Violenza di Genere e si è specializzata con il massimo dei voti con una tesi dal titolo “Autopsia dell'Amore Malato” in cui approfondisce le motivazioni alla base del Femminicidio.
Nel 2012 ha realizzato curandolo sia nei contenuti che nella grafica il “Calendario 2013 dei Diritti Europeiuna pubblicazione che contiene indicazioni fondamentali per combattere il Femminicidio e promuovere la Relazione Sana. Edito da A.Pro.S.I.R..

Scrittrice
, ha pubblicato i seguenti saggi di psicologia con l'Editore Youcanprint: nel luglio 2013 “Il Segreto della Serenità”, nel 2014 “Arrivederci non Addio”, nel 2015 Autopsia dell'Amore Malato” nel 2016 “Rischio Suicidario”, nel 2017 “Alle Radici della Relazione Malata, come prevenire violenza e prevaricazione”. Quest'ultimo libro è pubblicato nel 2019 dalla Alpes Italia Editore con il titolo “La Violenza non ha sesso”.

Punto di riferimento per i mass media e testate giornalistiche ha al suo attivo innumerevoli articoli, interviste e presenze in TV.
Dal gennaio 2013 al giungo 2014 ha condotto una trasmissione su VERA TV, da lei ideata al fine di divulgare le basi per la Relazione Sana e contrastare Violenza e Prevaricazione nella Relazione: COME VIVERE BENE (www.veratv.it).
Dal dicembre 2014 al febbraio 2016 ha condotto la Rubrica I SEGRETI DELLA PSICHE, all'interno della trasmissione Vita Vera, trasmissione condotta da Stefania Serino sull' emittente Vera TV.

Dal gennaio 2017 conduce la rubrica “ABC della Psiche e della Relazione” su giornale on line ilMascalzone.it (www.ilmascalzone.it).

Curriculum in f.to PDF

Follow us